Avvocato per una libreria visibile!

Presentazione

Dominique Lahary scritto nel 2005 nella Library Journal (s): "non è le librerie di giornale, come non c'è ci sono treni che arrivano in tempo. Questa frase riassume la mancanza di visibilità dell'azione della biblioteca su una base quotidiana. E ' cambiato qualcosa?

Da un lato, negli ultimi anni, i professionisti, prima nella biblioteca dell'Università, ha preso il problema dal punto di vista della valutazione quindi l'impatto della biblioteca. E oggi, l'associazione Biblioteca di Francia, commissionato dai media e ramo di industrie culturali, si appresta a lanciare un'indagine il valore economico e sociale delle biblioteche.

D'altra parte, soprattutto con la diminuzione delle risorse e la concorrenza di internet, la libreria è fortemente messo in discussione nella sua utilità.

Se la professione è convinto del bisogno continuo della libreria nello spazio pubblico, diventa oggi necessario portare i propri argomenti in pubblica piazza.

ENSSIB e ABF offrono una giornata di studio per imparare a sostenere e sviluppare la libreria. Questo giorno è stato progettato in due tempi: dare strumenti e metodi per essere in grado di far valere quindi imparare a montare una campagna di sensibilizzazione.

È sembrato utile a tal fine per disegnare su esempi di colleghi americani ed europei.

ENSSIBProgramma

  • 09:00 – 9 h 30: accoglienza dei partecipanti.
  • 09:30-10:00: apertura di Yves Alix, direttore di Enssib.
  • h 10-11 h: il valore economico e sociale delle biblioteche, sondaggi, metodologie, indicatori, da Anne Verneuil, responsabile Advocacy ABF e Christopher Evans, capo del servizio della Commissione studi e ricerca Bpi.
  • Pausa
  • 11 h 15-12 h: contesto e indicatori di impatto nello sviluppo di un motivo: l'esempio della American University librerie, Danuta A. Nitecki, Dean di Drexel University libraries, Dean of Libraries e professore, College of Computing & informatica. [Intervention traduite en français]
  • 12:00-12:45 – parlare con la libreria tramite la misura del suo impatto: un cambio di paradigma, da Cécile Touitou, responsabile Marketing, biblioteca di Sciences Po, direzione risorse e informazioni scienziato, Afnor esperto di missione.
  • Pausa pranzo.
  • 14 h 15-15 h: un metodo di difesa applicate al 2030 Agenda da Raphaëlle pipistrelli, Enssib e Patrick Mégel, biblioteca comunale di Martigues – francese corrispondenti di programma internazionale di Advocacy (IAP) dell'IFLA / membri del gruppo Agenda 2030 di ABF.
  • 15:00-16:30: sostenere e sviluppare librerie in Europa.
    Tavola rotonda moderata da Raphaëlle pipistrelli, con la partecipazione di:
    -Vincent Bonnet, direttore di EBLIDA (European Bureau della biblioteca, informazioni e documentazione associazioni).
    -Gent Hannah, responsabile della missione, le biblioteche pubbliche 2020, lettura & scrittura Foundation.
    Barbara Lison, direttore della associazione Biblioteca tedesca.
  • 16:30 – conclusione da Jean-Michel Tobelem, professore alle Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, specialista della gestione delle strutture direttore della cultura di opzione e Istituto di cultura di studi e ricerche.
Data: 15 maggio 2017
Contatto: Julia Morineau
Indirizzo evento:

ENSSIB anfiteatro

17-21 bd dell'11 novembre 1918

Villeurbanne – Francia


Commentaires

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *